Repertorio

Atelier triennale

Attività rivolta a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della recitazione. Improvvisazione e sperimentazione saranno i fili conduttori dell’intero percorso.

L’Atelier è strutturato in tre corsi propedeutici:

  • Teatro base – i principi base delle tecniche di recitazione, corpo e movimento, voce, spazio scenico, mimo. Il lavoro proposto si struttura anche attraverso esercizi di riscaldamento e improvvisazione a cui seguiranno sketch, brevi monologhi e/o letture. Il corso termina con un saggio finale.
  • Studio del personaggio – il lavoro attraverso esercizi di improvvisazione si consolida, la consapevolezza del proprio corpo e della gestualità si uniscono alle emozioni per l’elaborazione del personaggio. Il corso termina con la realizzazione dello spettacolo su cui si è lavorato.
  • Messainscena – Il lavoro vuole ampliare le potenzialità espressive, infatti la prima parte del corso verte su un primo approccio alla scrittura di un testo e alla sua realizzazione anche attraverso la scelta di scenografie, costumi…L’attore oltre che a lasciarsi condurre impara anche a condurre partecipando alla regia dello spettacolo. Il corso termina con la realizzazione dello spettacolo.